Blue Christmas

Nel cuore del Natale

           Il Natale, si sa, è la festa dell'anno, la festa che i bambini attendono per il riposo di metà anno scolastico, la festa che i lavoratori attendono per una mensilità in più e i nonni per vedere quei figli che hanno trovato lavoro altrove.
Il Natale è una festa diversa da tutte le altre perché camminando per le vie cittadine del centro storico si può ancora respirare l'odore dei dolci fatti in casa come una volta, l'odore dei camini accesi e soprattutto le luci che illuminano i presepi e l'immancabile albero di Natale.
Il Natale, insomma, è un momento dell'anno dove si tirano le somme per tutto quello che è accaduto e magari riproporre al nuovo anno tutte quelle cose che abbiamo sognato di fare e che non abbiamo fatto, anzi, che abbiamo solo rimandato.
Ma il Natale a Casamassima quest'anno ha un sapore diverso da tutti gli altri, anzi, più che un sapore un colore.
Il colore blu della manifestazione che ha trasformato il nostro paese in un suggestivo e affascinante borgo tinto di blu, appunto, che rappresenta il colore delle pareti di tutte quelle case, ormai molte disabitate, che i nostri Avi hanno occupato per molti anni.
Il BLUE CHRISTMAS è una manifestazione che il Comune di Casamassima, con la collaborazione delle associazioni locali, ha organizzato allo scopo di valorizzare il centro cittadino, contribuendo a dare massimo risalto alle tradizioni locali, offrendo alle famiglie momenti di incontro e di intrattenimento in uno spirito di gioia e serenità.
Le notti blu tra luci, arte, gusto e spettacolo” è un calendario di eventi che dal 13 al 28 dicembre 2018 interpreta il Natale in chiave originale e che ha previsto che la piazza e i palazzi storici più importanti del centro del paese (Piazza Aldo Moro, via Roma e Monacelle) siano illuminati con luci architetturali di grandi dimensioni che donino il caratteristico colore blu, tanto da conferire alla nostra comunità il nome di "Paese Azzurro". 

Le manifestazioni in programma:


SABATO 22: C/O MONACELLE

- h. 17,30-21,30 - I MERCATINI DEL BORGO BLU: artigiani, associazioni e produttori locali propongono oggetti di artigianato e prodotti enogastronomici
- h. 17,30 - UN OCCHIO PER LA CITTA: presentazione installazione wall-art a cura dello scultore Pippo Moresca ( torre monacelle)
- h. 17,40 – VIDEO-ART: proiezione videoart a cura di Miguel Gomez (facciata monacelle)
- h. 17,50 - PERCORSI - inaugurazione mostra d'arte in collaborazione con BIBART (monacelle)
- h. 18,00 - BLUE CHRISTMAS ENPLEINAIR – la chiesa dell’Addolorata si trasforma in una galleria d’arte ove gli artisti interpreteranno “live” il loro Natale Blu

piazza Aldo Moro

- h. 19,00 - PUER NATUS - concerto di natale a cura del coro V.I.C. presso Purgatorio
- h. 20,00 - BABBO SCENDE DALLE STELLE - spettacolo equilibrismo sulla facciata del Purgatorio
- h. 20,15 - NEL BLU DIPINTO DI BLU - spettacolo di danza aerea e luci a cura di Res Extensa
- h. 20,30 - RISATE BLU - cabaret con Lia Cellammare e Gigi&Francesca

DOMENICA 23: VIA ROMA

- h. 17,30-21,30 - I MERCATINI DEL BORGO BLU: artigiani, associazioni e produttori locali propongono oggetti di artigianato e prodotti enogastronomici

LUNEDI 24 – PIAZZA ALDO MORO

- h. 12,00 – HAPPY..RITIVO AZZURRO: la piazza si trasforma in un salotto con dj set, animazione e aperitivi
- h. 11,30 – BLUE CHRISTMAS VILLAGE: torna il villaggio di Babbo Natale con la Maxi Tombolata per grandi e piccini.

VENERDI 28

- h. 18,00 – PRESEPE VIVENTE XVII ED.

Categoria: Notizie