Il Sindaco NITTI a Montecitorio

ANCI, Fico e Conte incontrano i sindaci per "Lo Stato dei beni Comuni".

 

Il Sindaco Giuseppe Nitti, facente parte di una delegazione di 35 Sindaci in tutta la Puglia, è stato ospite presso la Camera dei Deputati - aula di Montecitorio, il 22 febbraio u.s. per partecipare all'evento "Lo Stato dei beni Comuni" organizzato dall'Anci Nazionale.

Un'importante occasione di incontro con le istituzioni per i sindaci e i rappresentanti dell'Anci giunti a Roma da tutta Italia. 

"Credo che sia giunto il momento per riportare all'attenzione del parlamento la necessità di un dibattito sulla tutela e la valorizzazione dei beni pubblici da parte delle amministrazioni competenti" ha affermato 
il presidente della Camera, Roberto Fico, aprendo l'incontro nell'aula di Montecitorio, alla presenza del premier Giuseppe Conte.

"Il contributo dei sindaci è essenziale, sono infatti i comuni ad aver posto in essere esperienze di gestione virtuosa di beni e servizi", ha aggiunto Fico.

Per il Presidente della Camera "la capacità dei sindaci e dei consigli comunali di rispondere alle richieste della popolazione è decisiva affinché i cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni".

Un "compito delicato e difficile" che – ha aggiunto Fico – "è reso ancor più gravoso negli ultimi anni dalla riduzione delle risorse umane e finanziarie" a disposizione dei sindaci. 

Da parte sua il presidente dell'Anci Antonio Decaro ha espresso il suo apprezzamento per "l'attenzione del governo nei confronti dei Comuni italiani e delle istanze di noi sindaci".

Attenzione che – ha sottolineato Decaro – "in questi mesi si è concretizzata in pratiche di dialogo e di confronto con l'associazione nazionale dei Comuni, e che ha portato alla risoluzione di non pochi problemi".

Vedi filmato

Categoria: Notizie