INFORMATIVE PER GLI AGRICOLTORI SULLA XYLELLA

A trasmetterle in due note distinte Prefettura di Bari e Arif

Una circolare che riporta delle precisazioni operative. È quella – indirizzata ai sindaci dell’Area Metropolitana di Bari - emessa nei giorni scorsi dalla Prefettura di Bari, allo scopo di informare i cittadini e i portatori di interesse qualificato, affinché non incorrano in pratiche agricole sanzionabili amministrativamente. Il documento fa riferimento, in particolar modo, anche alle azioni di contrasto alla diffusione della xylella fastidiosa e all’estirpazione di alberi di ulivo riportando, come detto, delle precisazioni operative.

Sempre in tema di xylella, inoltre, l’Arif – agenzia regionale attività irrigue forestali – ha diffuso un altro documento avente ad oggetto le misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di xylella fastidiosa 2018 – 2019 e la relativa attività di monitoraggio.

Il territorio del comune di Casamassima attualmente risulta compreso nella cosiddetta zona indenne, con le operazioni di monitoraggio previste a partire dall’8 maggio 2019.

Scarica la circolare della Prefettura
Relazione tecnica - ARIF