IL CAMPO SPORTIVO DI CASAMASSIMA INTITOLATO A LUCA LIOTINO

Chi è lo sportivo a cui è dedicata la struttura

È stato intitolato alla memoria di Luca Liotino, venerdi scorso 6 settembre nel corso di una cerimonia, il campo sportivo comunale di via Angelo Pende.
Luca Liotino nacque a Casamassima il 21 agosto 1955.
Sin da piccolo si dedicò allo sport, in particolar modo al calcio, con enorme passione.
A quattordici e quindici anni, nel 1969 e nel 1970, vinse i Giochi della Gioventù per poi partecipare al campionato di calcio Allievi regionali che si conclusero con il primo posto della sua squadra.
Dal 1973 al 1976 si distinse nelle differenti categorie dei campionati di calcio regionali, salendo alla ribalta per capacità tecnica e intelligenza calcistica.
Si spense a Mantova, ad appena 22 anni, il 4 luglio 1977.
Secondo le testimonianze dei suoi coetanei e di chi lo vide scendere in campo, Liotino – date le sue indiscutibili qualità calcistiche – avrebbe certamente avuto una prestigiosa carriera sportiva anche in campionati di serie maggiori.
Alla sua memoria il consiglio comunale di Casamassima ha intitolato il campo sportivo comunale, nella seduta del 7 febbraio 2008.