NUOVO ANNO SCOLASTICO, IL SALUTO DEL SINDACO

Tutte le date del rientro in classe

Cari studenti, piccini, bambini e ragazzi.

Cari cittadini di oggi e soprattutto del domani casamassimese e non solo: è con grande gioia e impareggiabile emozione che mi rivolgo a voi, a poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico.
L’esperienza che state per intraprendere, attraverso il ritorno tra i banchi, è impegnativa, spesso si rivelerà faticosa, ma allo stesso tempo vi gratificherà, regalandovi gioie, soddisfazioni, e la meravigliosa possibilità di abbeverarvi quotidianamente alla fonte del sapere.
Il percorso didattico, il viaggio nel mondo della conoscenza e dell’arricchimento culturale, che ha nella scuola il suo più affidabile e sicuro ‘mezzo di trasporto’, è uno strumento ineguagliabile nel processo di costruzione di uno dei valori fondamentali: la libertà.
Perché, cari studenti casamassimesi, una bambina e un bambino, una ragazza e un ragazzo, un’alunna e un alunno, una donna e un uomo che studiano, lavorano per edificare il loro futuro nel nome della libertà.
Studiare è conoscere.
E conoscere vuol dire poi essere in grado di operare le proprie scelte in autonomia, senza condizionamenti, seguendo le proprie inclinazioni che ci rendono unici nella nostra specificità.
In questo cammino avrete accanto degli accompagnatori straordinari: dirigenti, insegnanti, personale scolastico.
Persone, prima ancora che professionisti eccellenti, che hanno scelto di dedicare il loro impegno e la loro vita a quella che, con convinzione, ritengo una missione: insegnare.
Fate tesoro delle loro indicazioni, sappiate apprezzare e seguire i loro preziosi suggerimenti.
Sappiateli ascoltare: vedrete che la vostra attenzione nei loro confronti sarà ampiamente ripagata.
A tutti voi, ai dirigenti, agli insegnanti, al mondo della scuola e a tutti i genitori, rivolgo il mio messaggio di augurio per un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni.

Buon anno scolastico!

Giuseppe Nitti

IL CALENDARIO DELLE APERTURE

La prima campanella è alle porte.
Gli studenti, i dirigenti, gli insegnanti e il personale scolastico degli istituti di istruzione di Casamassima torneranno prestissimo tra aule e banchi.
Venerdì 13 settembre, alle 8.00 in punto, avranno inizio le attività didattiche delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria Guglielmo Marconi, che si concluderanno alle 13.00.
I bimbi di prima, invece, saranno protagonisti della Festa dell’accoglienza, sempre venerdì 13 ma alle 10.00, con il raduno previsto mezz’ora prima, alle 9.30, alla scuola dell’infanzia Don Milani.
Ancora venerdì 13, alle 8.00, cominceranno le  attività delle sezioni dei 4 e 5enni delle scuole dell’infanzia Don Milani e Ciari, che si concluderanno alle 13.00.
Lunedì 16 settembre invece, alle 10.00, nel cortile interno della scuola elementare Marconi, Festa dell’accoglienza per i piccini 3enni delle classi prime degli asili Don Milani e Ciari.
Venerdì 13, alle 8.30, accoglienza delle classi prime della scuola media centrale di via Leopardi, mentre un’ora più avanti, alle 9.30, accoglienza delle prime della succursale di via Francesco Lapenna.
Nella stessa giornata inoltre, alle 7.50, ingresso delle seconde e terze medie nei rispettivi plessi di appartenenza. L’attività si concluderà, il primo giorno di scuola, per tutti gli studenti delle medie, alle 10.50.
Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre l’orario scolastico sarà dalle 7.50 alle 11.50, per poi diventare definitivo a partire dalle settimane successive.
La scuola primaria Rodari accoglierà i piccoli studenti delle prime, lunedì 16 settembre alle 9.00. Gli alunni si recheranno a scuola senza zaino e la giornata terminerà alle 12.00.
Martedì 17, alle 9.00 (uscita alle 12.00), accoglienza delle classi prime a tempo normale, mentre mercoledì 18, alle 8.10 (uscita alle 12.10), accoglienza di seconde, terze, quarte e quinte.
Da giovedì 19, inoltre, e fino all’avvio del servizio mensa, orario scolastico per tutte le classi dalle 8.10 alle 13.10.
Lunedì 16 settembre alla Collodi, alle 9.00 (uscita da scuola alle 12.00), accoglienza dei 4 e 5enni, martedì 17 alle 10.00 (uscita alle 12.00) accoglienza dei 3enni.
Da mercoledì 18, fino all’avvio della mensa, orario per tutte le sezioni dalle 8.00 alle 13.00.
Al Majorana, invece, la campanella è già suonata il 12 settembre per le prime e l’11 settembre per seconde, terze, quarte e quinte.