Giornata di sensibilizzazione cittadina alla solidarietà.

21 dicembre 2013 – Piazza A.Moro - Casamassima

“…Se vuoi, Tu puoi…” (Luca 5:12)

“Educarci alla solidarietà significa educarci all’’umanità” – (Papa Francesco)

L’Associazione di volontariato “Comunione è vita – Caritas”, da tempo impegnata nel sostenere numerosissime famiglie bisognose di Casamassima, mediante la distribuzione mensile di alimenti e vestiario, organizza una giornata di sensibilizzazione cittadina alla solidarietà in cui la cittadinanza potrà donare alimenti, prodotti per l’infanzia, per l’igiene personale, per la pulizia della casa.


Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Casamassima, nasce dal fatto che il 31 Dicembre 2013 termina la convenzione ventennale tra il Banco alimentare e gli aiuti alimentari (AGEA) provenienti dalla comunità Europea. Infatti, l’ Associazione si reca, mensilmente, al Banco alimentare di Taranto e a quello di Bari, per rifornirsi di alimenti da distribuire ai propri assistiti.


In un momento difficile come questo, nel quale aumentano sensibilmente le persone che si rivolgono alla struttura caritativa e di distribuzione, questa notizia determina serie difficoltà.

Infatti, l’Associazione "Comunione è vita - CARITAS" in vista di questa riduzione alimentare, non ha confermato ai propri assistiti, il ritiro del pacco alimenti per il mese di gennaio 2014 .


Pertanto, per non interrompere del tutto, il proprio aiuto a favore delle 180 famiglie, l’ Associazione organizza il 21 Dicembre 2013, in piazza Moro, dalle ore 10,00 alle 19,30, una GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE CITTADINA alla RACCOLTA ALIMENTARE, coinvolgendo numerose associazioni di volontariato quali: Agesci I, Arma Aeronautica, Associazione Carabinieri, Confraternita del Purgatorio, Fratres, La voce del paese, Il vicinato, Oratorio “Frassati”, Parrocchia Santa Croce, Ass. Turistica Pro Loco, Protezione Civile, che si alterneranno nella raccolta di alimenti.


Inoltre nel pomeriggio della stessa giornata, dalle ore 15,30 alle 18,30, i componenti dell’ Associazione di motociclisti “Moturi” di Turi , vestiti da Babbo Natale distribuiranno, in sella alle proprie moto, caramelle e cioccolate ai bambini presenti in Piazza Aldo Moro. Per tale occasione saranno sensibilizzati i bambini delle scuole materne, pubbliche e private, delle scuole elementari e medie.


A conclusione della giornata di solidarietà, presso la Chiessa del Purgatorio alle ore 18,30, si terrà un concerto di canti natalizi, a cura del coro “ The hope jubilee singers” diretto dal M° Bepi Speranza.

 

 

Categoria: Notizie