Programmazione Europea 2014/2020: una cassetta di attrezzi per intervenire su problematiche comuni - Laboratorio

 

 Casamassima, Complesso Monacelle - Via Roma - 12 marzo ore 9,00-13,00

 La FORMEZ PA organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casamassima, promotore dell’iniziativa sul territorio, l’incontro-workshop presso lComplesso Monacelle in via Roma a Casamassima, il 12 marzo 2014, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

 

L’incontro è stato organizzato a seguito dei contatti avuti da Formez PA con referenti dell’Amministrazione di Casamassima e di altri Comuni limitrofi che hanno manifestato l’interesse ad attivare un Laboratorio che rafforzi le conoscenze e competenze sulla Nuova Programmazione Europea 2014-2020 e sul ciclo di progetto, lavorando anche sul miglioramento organizzativo delle amministrazioni coinvolte.

 

L'attività, che rientra nella Linea A.2 - PROGETTARE del Programma PON GAS Capacity SUD, ha l’obiettivo di attivare una riflessione condivisa con gli attori del territorio su problematiche comuni, per migliorare le relazioni tra gli Enti Locali, individuare linee strategiche e opportunità sulle quali costruire progetti che intervengano su problematiche comuni, per progettare concretamente interventi di qualità.

 

Si intende dunque proporre una co-progettazione del percorso che a partire dal contesto di riferimento e dalle modalità di organizzazione e gestione delle relazioni tra i vari enti locali, consenta di scegliere e circoscrivere le problematiche più urgenti del territorio e gli ambiti di riferimento su cui sviluppare il Laboratorio, fra cui quello sulle metodologie di progettazione europea.

 

Sarà così possibile sperimentare il ciclo di progetto su ambiti concreti della realtà territoriale e condividere “una cassetta di attrezzi” utile.

 

I lavori saranno perciò strutturati con metodologie partecipate, per discutere in modo condiviso delle problematiche e degli ambiti di riferimento delle stesse, degli attori strategici, delle politiche e degli interventi di interesse delle comunità.



 

 

 

Categoria: Notizie