"Camicette Bianche:oltre l'8 marzo", la presentazione del libro

Ester RIZZO, presenta, Giovedì 15 maggio 2014, presso la Sala Consiliare del Comune, il libro "Camicette bianche: oltre l'8 Marzo".

Interverranno all'evento patrocinato dal Comune di Casamassima :

Dott. Mimmo BIRARDI – Sindaco
Prof. Nicola COLONNA - Università degli Studi di Bari
Prof. Mario GIANFRATE – Fondazione "Di Vagno"

La scrittrice Ester Rizzo nel suo libro "Camicette Bianche: Oltre l'8 marzo" racconta, per la prima volta in Italia, di tutte le vittime dell'incendio della fabbrica di camicette, avvenuto il 25 marzo 1911 a New York City.

Nell'incendio morirono 146 persone di cui 126 donne e ben 38 italiane. Il rogo è tra i tragici avvenimenti che si commemorano l'8 marzo, giornata internazionale della donna.

Tra le vittime italiane vi erano cinque ragazze pugliesi delle quali due native di Casamassima: le sorelle Antonia Pasqualicchio e Anna Vita Pasqualicchio Ardito.

La scrittrice Ester Rizzo ricostruisce il contesto storico, ridando dignità a quelle morti, dando a ciascuna vittima un nome, un cognome e una storia da raccontare.

Il libro è frutto di un lavoro di recupero della memoria, che l'autrice ha portato avanti per la prima volta in Italia attraverso ricerche negli archivi e interviste ai discendenti delle vittime, per far conoscere un'immane tragedia che viene, in maniera talvolta erronea, legata a doppio filo con la giornata internazionale delle donne, l'8 marzo.

L'opera suddetta ci pone davanti allo scottante e quanto mai attuale problema della sicurezza sul posto di lavoro, dei diritti dei lavoratori, nonché ci porta a riflettere sulla migrazione di ieri e di oggi.

La cittadinanza è invitata

Allegati

Categoria: Notizie