Corteo Storico "Corrado IV di Svevia", XVIII Edizione

Venerdì 3 ottobre 2014 – Masseria Cariello Nuovo - Casamassima (BARI)


L'Associazione Pro Loco Casamassima, anche quest'anno organizza e promuove uno degli appuntamenti più attesi nel panorama casamassimese, il Corteo Storico "Corrado IV di Svevia", giunto alla sua XVIII Edizione.

L'evento, rievoca un episodio storico realmente avvenuto nell'Aprile del 1252: il passaggio di Corrado IV di Hohenstaufen, figlio ed erede dell'Imperatore Federico II di Svevia, nella terra di Casamassima durante l'azione di ripresa dei possedimenti in Italia Meridionale sotto la corona degli Hohenstaufen.

Il feudo di Casamassima fu tolto dall'Imperatore svevo all'allora signore Giovanni da Casamassima. Il Corteo rievoca da 18 anni la restituzione del feudo a Roberto da Casamassima figlio di Giovanni, da parte di Corrado IV figlio di Federico II, il cui passaggio da Casamassima è documentato dalla pergamena originale della reintegra del Feudo, conservata nell'Archivio Storico della Biblioteca di Bari.

A dare inizio ai festeggiamenti in onore di Corrado IV di Svevia, venerdì 3 ottobre nella splendida cornice di Masseria Cariello Nuovo, alle ore 18.00 si terrà un Convegno dal carattere storico che negli anni scorsi ha visto susseguirsi nel ruolo di relatori e protagonisti della tavola rotonda, personalità di spicco e luminari del mondo accademico, fra tutti ricordiamo la prof.ssa Bianca Tragni, il prof. Pasquale Corsi e il prof. Raffaele Licinio.

Quest'anno, il Convegno dal titolo "La Dieta Mediterranea dal Medioevo ad oggi" punterà i riflettori sul modello alimentare tradizionale del bacino Mediterraneo iscritto dall'UNESCO a partire dal Novembre 2010 nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Per l'occasione interverranno:

• prof. Michele Palumbo, della Pro Loco di Andria, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" ed autore di numerosi saggi di filosofia e storia;
• dott.ssa Maria Teresa Nisi, medico chirurgo specialista in nefrologia, attualmente dirigente medico del Presidio Ospedaliero Di Venere con competenze in terapia dietetica;
• prof. Ennio Suma ed il dott. Mino Candita della Compagnia d'Arme "Milites Federici II" di Oria;
• dott.ssa Paola Petruzzelli, dirigente dell'Istituto Alberghiero "Majorana" di Bari - Casamassima;

  • Chef della Storica Dimora Masseria Cariello Nuovo.

A seguire, si terrà la suggestiva CENA MEDIOEVALE "A TAVOLA con CORRADO IV DI SVEVIA" (prenotazione obbligatoria).
Atmosfere di altri tempi, sapori antichi, giochi, danze e musica.

Menu


L'arista affumicata e marinata al ginepro con ceci neri e
flan di grano e bufala al basilico
**************
I capunti con ragout bianco di cinghiale
e funghi cardoncelli al timo
***************
Il filettino di maialino da latte al colonnata, salsa al porro, fagioli e broccoletti al bacon
**************
Il tortino arancia e melograno
su letto di uva al moscato

Info: Pro Loco Casamassima Corso Vittorio Emanuele, 43 - 70010 Casamassima (Bari)
Tel. 080-671002 ; 347-0926633 ; 320-9793546 ; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: www.prolococasamassima.it ; Facebook: Pro Loco Casamassima

Categoria: Notizie