Al via la Scuola di Comunità dei P-Lab, Rete dei Laboratori urbani peuceti.

A Casamassima il 1° appuntamento

La Scuola di Comunità attivata nell'ambito del progetto Peucetia- Lab, Rete dei Laboratori urbani peuceti di Turi, Casamassima e Sammichele parte  il 9 aprile a Casamassima presso il Palazzo Monacelle in via Roma.

La Scuola di Comunità del P-Lab, gratuita, sarà il luogo in cui la partecipazione dei cittadini, contribuisce concretamente alla costruzione di politiche pubbliche per lo sviluppo locale, disegnando scenari, proponendo idee, facendo rete per l'attivazione di nuovi progetti e nuove opportunità per accrescere il capitale sociale, intellettuale ed economico del territorio. Un percorso di apprendimento in cui tutti i partecipanti sono parte attiva e propositiva, un'esperienza di partecipazione, cooperazione e innovazione di territorio.

Durante il percorso ci si confronterà con esperti di facilitazione, programmazione europea, urbanistica e politiche partecipative. Un'occasione di formazione per lavorare concretamente sullo sviluppo del territorio. In particolare, i partecipanti, che si impegnano ad una frequentazione assidua della scuola, frequenteranno workshop interattivi per l'acquisizione di conoscenze e competenze di facilitazione inerenti le più diffuse metodologie di supporto alla democrazia partecipativa: OST (Open Space Technology), EASW (European Awareness Scenario Workshop), GOPP (Goal Oriented Project Planning), Metaplanning, Mappa di comunità, Bilancio Sociale ed altre ancora.

Il percorso durerà fino a luglio con gli appuntamenti in aula (9 appuntamenti), proseguirà fino a dicembre 2015 con le attività laboratoriali per concretizzare le idee in progetti.

I partecipanti frequenteranno workshop interattivi per l'acquisizione di conoscenze e competenze di facilitazione inerenti le più diffuse metodologie di supporto alla democrazia partecipativa: OST (Open Space Technology), EASW (European Awareness Scenario Workshop), GOPP (Goal Oriented Project Planning), Metaplanning, Mappa di comunità, Bilancio Sociale ed altre ancora.
In allegato, il programma della Scuola di Comunità.

Informazioni dal sito www.peucetia-lab.it e all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Categoria: Notizie