Servizio di Assistenza Specialistica, il bando di gara.

Scadenza 25 agosto 2015

Scade il 25 agosto prossimo (ore 12) l’avviso di gara d’appalto per l’affidamento del servizio di assistenza specialistica in favore degli alunni diversamente abili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Gioia del Colle, Casamassima, Turi e Sammichele di Bari.

L’affidamento del servizio, diretto a supportare l’esercizio del diritto all’istruzione, all’educazione e all’integrazione degli studenti disabili residenti e frequentanti le scuole del territorio dell’Ambito, coprirà l’anno scolastico 2015-2016 ed è rinnovabile per un altro anno.

Il numero degli alunni a cui garantire l’assistenza specialistica è presumibilmente pari a 78.

L’attività si esplica attraverso interventi di assistenza specialistica rivolti agli alunni disabili per lo sviluppo delle potenzialità individuali riguardanti l’assistenza all’autonomia personale, sociale e al miglioramento della comunicazione personale.

Tali interventi sono volti a garantire la piena integrazione sociale in coerenza con quanto previsto dal Piano Educativo Individualizzato.

Gli interventi consistono in attività educative ed assistenziali rivolte all’alunno disabile e al contesto in cui è inserito per facilitare il reciproco adattamento, la piena integrazione nonché il pieno sviluppo delle capacità socio-relazionali.

L’intervento dovrà permettere agli alunni disabili la proficua partecipazione alle attività scolastiche curriculari ed extracurriculari organizzate dall’autorità scolastica.

Il bando attua il D.Lgs n°112/98 che ha attribuito tra l'altro ai Comuni il supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap e in situazione di svantaggio e della circolare prot.n°3390 del 30/11/2003 del Ministero dell'Istruzione che ha acclarato che è compito dell'Ente locale fornire l'assistenza specialistica, da svolgersi con personale qualificato sia all'interno che all'esterno della scuola.

La valutazione delle offerte sarà fatta secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Ufficio di Piano
Sito web: www.resettamiweb.it/ambitogioia
Facebook: Ufficio di Piano – Ambito Territoriale Gioia del Colle

Categoria: Notizie