Attivazione ReadSpeaker

diamo voce al sito...

Il sito Istituzionale del Comune di Casamassima continua ag aggiornarsi.
Con Determina Dirigenziale nr. 721 del 28 maggio 2015 è stata disposta l'attivazione del servizio di lettura automatica.
ReadSpeaker, infatti, è un servizio che fa in modo che il testo di un sito web venga letto automaticamente ad alta voce, un processo che si definisce con il termine tecnico di vocalizzazione (ossia, dare voce ad un sito).
Pur essendo stato sviluppato per risolvere problemi di accessibilità in chi soffre di problemi visivi o di disturbi della lettura (come la dislessia), ReadSpeaker è anche molto utile a chi sta studiando una lingua straniera in quanto la voce sintetica text-to-speech è in grado di pronunciare parole e frasi in perfetto Italiano.
ReadSpeaker funziona sia su computer Windows, Mac e Linux sia su tablet e smartphone di ogni standard e marca.
Per l'utente l'utilizzo di ReadSpeaker è di una semplicità incredibile.
Basta cliccare sul pulsante ascolta in cima all'articolo e subito comparirà il lettore audio di ReadSpeaker mentre sulla pagina, in parallelo alla voce che legge, si vedrà il cosiddetto effetto karaoke, ossia il sincronismo tra l'audio e l'evidenziazione con colori diversi di parole e frasi.