Referendum costituzionale 2016

referendum costituzionale 2016    

LE CONSULTAZIONI REFERENDARIE IN TEMPO REALE

Si vota il 4 dicembre

Il referendum costituzionale del 2016 si terrà in Italia il 4 dicembre dello stesso anno per confermare o respingere la cosiddetta riforma Renzi-Boschi, contenuta nella legge costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016, recante «disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione».[1][2]

La proposta di riforma è stata approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi dei componenti di ciascuna camera: di conseguenza, come prescritto dall'articolo 138 della Costituzione,[3] il provvedimento non è stato direttamente promulgato per dare la possibilità di richiedere un referendum confermativo entro i successivi tre mesi, facoltà già esercitata nello stesso mese di aprile 2016. Non essendo previsto un quorum di votanti, la riforma entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei suffragi contrari, a prescindere dalla partecipazione al voto.

Sarà il terzo referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana dopo quello del 2001, quando vinse il «sì» con un'affluenza di circa il 34%,[4] e quello del 2006, quando invece prevalse il «no» con una partecipazione del 52,5%.[5] Complessivamente avrà luogo durante la 23ª consultazione referendaria svolta in Italia e sarà il 72º quesito sottoposto agli elettori.

COMUNICAZIONI E AVVISI


Avviso di esercizio di voto temporanei all'estero - Scarica Modulo di opzione
Avviso di esercizio di voto AIRE - Scarica Modulo di opzione  
Manifesto convocazione dei comizi
Avviso modalità di nomina scrutatori 
Manifesto voto domiciliare 
Manifesto nomina degli scrutatori 
Turni ASL 
Manifesto spostamento seggi elettorali

CIRCOLARI


Circolare nr. 40
Circolare nr. 41
Circolare nr. 42 
Circolare nr. 46 
Circolare nr. 48 
Circolare nr. 53

DOCUMENTI VARI


Richiesta per la nomina da scrutatore
Presidenti di seggio Referendum 
Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione

RIFERIMENTI UFFICIO ELETTORALE


Posta ordinaria: Ufficio Elettorale - Comune di Casamassima - Via V. Savino nr. 3

Posta elettronica ordinaria (PEO): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Categoria: Notizie