Il 5 e 6 maggio il convegno ‘Il bene e il male nell’Ars Pueri’

Alla Lum appuntamento di portata internazionale

‘Il bene e il male nell’Ars Pueri’.

E’ questo il titolo del convegno internazionale in programma a Casamassima, nell’aula magna dell’università Lum Jean Monnet, il 5 e 6 maggio prossimi. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Casamassima, è ideato da Nunzia Tarantini, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice e docente di interpretazione psicodinamica del disegno infantile e adolescenziale all’università lituana di Vilnius.
Tarantini da anni ispira e coordina corsi sul disegno e il suo significato, anche con il supporto dell’associazione casamassimese ‘Comunione è vita’ presieduta da Rosanna Selvaggi. Tutto questo, al fine di promuovere presso gli operatori del settore psicologico e pedagogico un’efficace attività di prevenzione delle situazioni di disagio infantile scolastico, familiare, sociale e personale.

Il convegno si basa sulla divulgazione dei risultati di una ricerca condotta in diversi ambiti e contesti culturali: scuole, orfanotrofi, case – famiglia non soltanto italiane.
Questo progetto infatti, oltreché in Italia, è stato portato avanti in sud America (Brasile), Asia (India, Iran), Europa (Lituania, Macedonia, Portogallo, Slovenia), e Africa (Ruanda, Tanzania), al fine di comprendere come il fanciullo si esprima, e cosa comunichi attraverso il disegno.

L’evento gode del sostegno di enti e associazioni, e del patrocinio, tra gli altri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Puglia, dell’Ambasciata d’Italia a Vilnius, dell’Istituto italiano di cultura e dell’Ordine degli psicologi della Puglia.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione allo 080. 214. 91.43.

Scarica il programma completo