Il Balcone fiorito nel Borgo Antico - XIV Edizione

Sabato 1 giugno 'NOTTE AZZURRA' dalle ore 18.00; Domenica 2 giugno dalle ore 16.00.

La manifestazione "Il Balcone Fiorito", promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco di Casamassima dal 1995, ha come obiettivo principe quello di promuovere il Paese Azzurro, come viene chiamato il borgo antico di Casamassima per via del particolare colore della calce che riveste tutte le abitazioni, chiese e palazzi sin dal 1600.

Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico
Sabato 1 giugno 'NOTTE AZZURRA' dalle ore 18.00
Domenica 2 giugno dalle ore 16.00

La Pro loco ha organizzato anche per quest'anno una festa d'arte totale che si snoda in un lungo itinerario multisensoriale che coinvolge l'intero borgo e che questa volta vale doppio perché al tradizionale 2 giugno si aggiunge la 'Notte Azzurra' del sabato precedente con il desiderio di ringiovanire la festa.

Appena varcata Porta Orologio i visitatori si ritroveranno nel Pro loco point, un vero salotto 'en plein air ' allestito dallo studio tecnico di Architettura & Ingegneria Verd&Rame. Oltre il punto informazioni ci sarà la tradizionale infiorata di benvenuto con un nuovo tema e la particolarità dell'essere eseguito 'live' con la partecipazione dei visitatori.

Addentrandosi per le vie e piazzette del borgo sarà possibile imbattersi nell'innovativo intervento del 'Guerriglia knitting' ad opera dell'ass. "Effetto terra"; in monumentali installazioni floreali e punti di divertimento e promozione a cura di tantissime associazioni e aziende del territorio; un lungo e variegato mercatino di arte, artigianato tipico e antiquariato e gustosi banchetti di delizie gastronomiche locali.

In chiasso Elia, avanti la chiesa appena ristrutturata del Sacro Cuore (straordinariamente aperta per l'occasione), sarà proposta una nuova versione della mostra Tracce di Azzurro con fotografie e videoproiezioni in collaborazione con Stefano Ottomano e I Musicanti del Paese Azzurro. In via Castello, sfruttando la lunga pannellatura del cantiere, saranno allestite le mostre Casamassima Istantanea a cura dell'A.C. Photographers e le foto del concorso Scatti alle finestre avente come tema la Primavera, interpretato con grande creatività dagli artisti partecipanti, e i progetti dei Piccoli Architetti per il Paese Azzurro, a conclusione del progetto svolto in quest'anno scolastico da parte di un team di addetti ai lavori e soci Pro Loco per sensibilizzare al bello e bene comune 125 giovanissimi cittadini e renderli paladini della storia e architettura tipica locale. Ai Piccoli Architetti sarà consegnata la Laurea il 1 giugno alle ore 19.00 in Piazza Delfino.

Via Santa Chiara sarà chiamata per l'occasione Via dei Rifiuti Zero con lo stand del costituendo comitato, che si sta formando un po' ovunque in Italia, che persegue l'obiettivo di una significativa riduzione della produzione di rifiuti attraverso iniziative coordinate (proposta di leggi e regolamenti, adozione e sottoscrizione di petizioni, realizzazione di azioni dimostrative); Mostra progetti dei Circoli Didattici "G. Marconi" e "G. Rodari" sul tema della riduzione dei rifiuti (sarà fatta una presentazione alle ore 19.30 del 2 giugno); inoltre ci saranno le macchine in cartone del gruppo dePILiamoci che invitano alla mobilità sostenibile occupate da artigiani del riciclo e riuso.

In piazza del Popolo l'ass. Tradizioni Puglia darà una simpatica anticipazione della manifestazione "Amici della Birra in Sagra" e fissata dal 27 al 30 giugno.

Alle ore 20.00 il 1 giugno suoneranno in Vico Chiesa gli immancabili "Musicanti del Paese Azzurro" che proporranno un vero spettacolo folcloristico.

Partiranno dal Pro loco point alle ore 18.30 il 1 giugno e alle ore 20.00 il 2 giugno due appassionanti Trekking Urbani gratuiti (Obbligatoria la prenotazione tel. 349 2178123).

Sul palco di piazza Delfino dalle ore 21.00 del 1 giugno si esibiranno nel Concertone della Notte Azzurra: Vito Schiuma Piano Blues, i "Friends for music" che proporranno musica evergreen e "Le Impressioni" con il loro rock progressive.

Nella mattinata del 2 giugno in via Paliodoro sarà possibile vedere gli alunni delle classi di 5° elementare della scuola "G. Rodari" e delle classi di 3° elementare della scuola "G. Marconi" impegnati nell'Estemporanea d'arte dei Piccoli Pittori. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in piazza Santa Croce si svolgerà la Giornata Nazionale dello Sport con gli alunni di entrambi i Circoli didattici che daranno alcune dimostrazioni sportive.

In piazza Delfino alle ore 19.00 ci sarà l'attesissima premiazione del concorso per i 78 borghisti che hanno abbellito per l'occasione balconi, finestre e vignali (scale esterne) con una gran quantità di piante e fiori. I premi sono tutti prodotti enogastronomici del nostro territorio e offerti da Cantina Lattavino, Frantoio Iacovelli e Tarallificio 'Tradizione Pugliese'. A seguire la premiazione del concorso fotografico "Scatti alle finestre", prima e dopo si esibiranno sul palco le associazioni di danza Scarpette Rosa e Le Cignette.

Ad accertare l'importanza della manifestazione, che accresce ogni anno il proprio valore culturale e turistico, concorrono quest'anno numerosi patrocini: Confartigianato e Conart per la visibilità e le opportunità date agli artigiani, Gal Seb e Borghi autentici d'Italia per la valorizzazione del borgo antico attraverso eventi culturali ed enogastronomici e infine la Lipu di Gravina per la tutela del falco grillaio, il volatile in estinzione che vive nel nostro borgo.

Ai patrocini istituzionali del Comune di Casamassima e dell'Unpli nazionale, si confermano anche per quest'anno quelli della provincia di Bari e della regione Puglia che stanno dimostrando una sempre maggiore attenzione nei nostri confronti.

Di seguito riportiamo in breve il programma delle due giornate.
1 giugno a partire dalle ore 18.00 per le vie e piazzette del Borgo:

  • Composizioni floreali su finestre e balconi a cura degli abitanti del Borgo
  • Piazzette in Fiore – Intrattenimento, Cultura, Ambiente, Spettacolo e Solidarietà a cura delle associazioni locali
  • Infiorata live
  • Mostra e Concorso fotografici Casamassima Istantanea e Scatti alle finestre a cura dell'AC Photographers
  • La Via della Creatività - Mercatino di Artigianato; Pettegolezzi d'arte nei vicoli del Borgo e Tracce di Azzurro
  • Piazzette Drink&Food
  • ore 18.30 Trekking Serale dal Pro Loco Point (obbligatoria la prenotazione tel. 349 2178123)
  • ore 19.00 in Piazza Delfino "Consegna lauree ai Piccoli Architetti per il Paese Azzurro"
  • ore 20.00 in Vico Chiesa, I Musicanti del Paese Azzurro – spettacolo folcloristico
  • dalle ore 20.30 in Piazza Delfino CONCERTONE: Vito Schiuma Piano Blues, Friends for music e Le Impressioni

2 giugno a partire dalle ore 16.00 per le vie e piazzette del Borgo:

  • Composizioni floreali su finestre e balconi a cura degli abitanti del Borgo;
  • Piazzette in Fiore – Intrattenimento, Cultura, Ambiente, Spettacolo e Solidarietà a cura delle associazioni locali;
  • Mostra e Concorso fotografici Casamassima Istantanea e Scatti alle finestre a cura dell'AC Photographers;
  • La Via della Creatività - Mercatino di Artigianato; Pettegolezzi d'arte nei vicoli del Borgo e Tracce di Azzurro;
  • Piazzette Drink&Food
  • ore 17.00 in Piazza Santa Croce "Giornata Nazionale dello Sport" con le scuole "G. Marconi" e "G. Rodari"
  • dalle ore 18.30 in Piazza Delfino Premiazioni Concorsi e Esibizioni di Danza
  • ore 20.00 Trekking Serale dal Pro Loco Point (obbligatoria la prenotazione tel. 349 2178123)

Allegati