Incentivi per lo smaltimento di manufatti contenenti Amianto

La Città Metropolitana di Bari pubblica il Bando

La Città Metropolitana di Bari, in linea con gli obiettivi del Programma Regionale per la Tutela dell'Ambiente Asse 5 -Linea d'intervento d), "Interventi di Bonifica di siti contaminati da amianto e creosoto", intende incentivare la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, allo scopo di promuovere il risanamento e la salvaguardia ambientale a garanzia della tutela della salute pubblica.

La bonifica dei siti contaminati rappresenta una delle problematiche di maggior rilievo nel settore della salvaguardia e tutela dell'ambiente e del territorio.

Essa, oltre a costruire uno strumento indispensabile di tutela delle risorse ambientali e della salute umana, riveste un ruolo fondamentale ai fini della valorizzazione del territorio e dello sviluppo socio economico dello stesso. La presenza, sul territorio della Città Metropolitana di Bari, di siti contaminati da amianto e creosoto, sia in forma di rifiuti abbandonati sia in forma di manufatti edilizi, industriali o civili, dismessi e privi di alcuna manutenzione, rappresenta un elemento di pericolo e rischio sanitario ed ambientale. 

Scarica il bando