Bando Premio Melograno 2013

La Fondazione Nilde Iotti indice ogni anno un concorso per la selezione nazionale del Premio Melograno,

nell'ambito della Rete delle Donne del Mondo, finalizzato alla valorizzazione delle esperienze e buone pratiche di relazione, conoscenza e buona convivenza tra le donne italiane e le donne nuove italiane.

Il Premio Melograno viene assegnato a due vincitrici che si sono distinte per il loro impegno nella costruzione di buone pratiche di convivenza. La Giuria valuterà l'opportunità di assegnare anche
uno o più premi speciali.

Il Premio Melograno 2013 è rivolto a giovani donne italiane e nuove giovani italiane dai 18 ai 35 anni che abbiano dato vita ad esperienze di buona convivenza in cui siano presenti una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Confronto tra culture e religioni
  • Attività formative rivolte alla costruzione della cittadinanza e/o della partecipazione politica
  • Processi di integrazione nella scuola
  • Valorizzazione delle donne immigrate nel lavoro e nella imprenditoria femminile
  • Esperienze significative nelle arti, nello sport, nella comunicazione
  • Esperienze significative di assistenza ed aiuto a donne immigrate vittime di tratta

La Giuria del Premio Melograno sceglie le vincitrici, a suo insindacabile giudizio, sulla base delle relazioni allegate alla domanda di partecipazione.

Le buone pratiche più significative saranno raccolte in un report e pubblicate sul sito della Fondazione Nilde Iotti.

Il Premio è un Melograno di vetro ideato, realizzato ed offerto da Seguso, maestro vetraio di Murano. Il melograno, per i suoi numerosi semi, in molte religioni e culture è un simbolo di fertilità, di abbondanza e buona fortuna nonché di unione e armonia fra le persone.

Il Premio Melograno 2013 verrà consegnato in occasione dell'incontro annuale della Rete delle Donne del Mondo, previsto a Roma il 14 dicembre 2013.

La partecipazione al Premio comporta l'accettazione delle norme contenute nel presente bando.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 settembre 2013 ed essere inviate all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L'avviso di ricezione certificherà il rispetto dei tempi di presentazione. Per informazioni e chiarimenti scrivere allo stesso indirizzo e-mail.

Le partecipanti consentono espressamente il trattamento e la comunicazione dei loro dati ai sensi e per gli effetti del D.Leg. 30 giugno 2003 n.196.

FONDAZIONE NILDE IOTTI
Via Sebino, 43A - 00199 Roma
Tel. 06 48887528
Cell. 3355787864
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.fondazionenildeiotti.it 

 

Categoria: Cultura