Vivi il Natale..., la 3^ edizione

La Pro Loco, patrocinata dal Comune di Casamassima, organizza la 3°   Edizione di Vivi il Natale.

 L’evento si presenta quest’anno in una veste particolarmente intimista che, seguendo le indicazioni di un percorso nazionale di riscoperta dei valori e delle tradizioni,  mira soprattutto alla ripresa, alla diffusione e alla promozione di quel  patrimonio tradizionale che troppo spesso ha rischiato  di essere dimenticato.

Per questo motivo  si svolgerà il giorno 13 Dicembre , un giorno particolarmente sentito a Casamassima, in cui come ogni anno torna l’atteso appuntamento con la devozione di Santa Lucia che dà inizio ufficialmente al lungo periodo delle festività natalizie.

Secondo la tradizione popolare casamassimese, all’alba del 13 Dicembre i devoti raggiungevano a piedi la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, detta anche “di Santa Lucia”, appena fuori dall’abitato, per assistere alla Santa Messa. Al ritorno, nelle abitazioni, venivano consumati i tradizionali biscotti colorati e le pettole fritte. A sera una lunga e suggestiva fiaccolata, percorreva le vie del paese sino alla Chiesa, nella quale veniva venerata la statua della Santa sicula, protettrice della vista, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini.

Da qualche tempo però si è assistito sempre più ad un calo dei partecipanti, penalizzando questa suggestiva tradizione.

L’Associazione Pro Loco Casamassima, da sempre impegnata nella salvaguardia e tutela della storia e delle tradizioni, tasselli imprescindibili per la conoscenza della nostra identità culturale, propone il recupero di questa particolare ricorrenza estendendo l’invito di partecipazione a questo intenso e suggestivo rito  all’intera cittadinanza ed in primis ai bambini e a quei giovani che non conoscendone la vera essenza, ancora non colgono la magia della Notte di Santa Lucia.

A questa festa di tradizione,  con l’intento continuo di promuovere i valori ambientali, storico - architettonici e turistici locali finalizzati al recupero dell’edilizia tipica del Borgo antico denominato “Paese Azzurro”,  in un momento particolarmente sentito dell’anno che coincide con il Natale, si affianca la Premiazione della 2° Edizione del Concorso  “IL BALCONE di NATALE NEL PAESE AZZURRO” che caratterizza il nostro Borgo con gli addobbi che solitamente si sistemano su finestre e balconi nel periodo natalizio, usanza particolarmente suggestiva  che illumina il Borgo di tante luci e decorazioni festose, particolarmente curate e creative.

Il programma degli eventi in allegato.

Info:

3470926633 - 3209793546

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria: Cultura