III Settimana del Diritto alla Famiglia

"Il Vicinato"... in piazza, la manifestazione domenica 12 maggio.

Il giorno 12 maggio 2013 l'associazione di volontariato " Il Vicinato", che si occupa dell'accoglienza dei minori e offre sostegno alle famiglie in difficoltà, allestirà, con il patrocino del Comune di Casamassima, un banchetto dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in piazza Aldo Moro per illustrare gli obiettivi della III Settimana del Diritto alla famiglia" Chiamati ad accogliere".

La III Settimana del Diritto alla Famiglia, si svolgerà su tutto il territorio nazionale con 75 eventi locali, tra cui quello di Casamassima, organizzati dalle realtà aderenti alla Federazione Progetto Famiglia e da altri enti pubblici e no-profit impegnati sul fronte dell'accoglienza familiare e della difesa del diritto dei minori alla famiglia.

A trent'anni dalla legge 184/83, che sancì il diritto dei minori ad avere una famiglia, si assiste a una riduzione della spesa pubblica per il sociale con una progressiva riduzione degli stanziamenti statali nel welfare del 97%.

E' per questo che, in occasione dell'evento del 12 maggio, Il Vicinato con la federazione Progetto Famiglia lanciano una raccolta di firme a sostegno di una petizione per" il diritto dei minori a crescere in famiglia".

E' necessario che la società civile si attivi: ogni famiglia è " chiamata ad accogliere" il vicino, specie quando è in difficoltà, soprattutto se si tratta di bambini. Occorre rilanciare una cultura della vicinanza e della solidarietà. A tale scopo i soci del Vicinato lanciano un appello a quanti famiglie e giovani, fossero disponibili ad impegnarsi in questo tipo di volontariato.

Per Info: 3454540791.