AVVISO SERVIZIO CIVILE

Si informa la cittadinanza dell'avvio in data 13 marzo 2017 di due progetti di Servizio Civile Nazionale denominati "Il Fanciullino 2015" e "Osservatorio Aria".
Scarica l'avviso

architettura_bioclimatica_copia.jpg

MONITORAGGIO ARIA CASAMASSIMA

I volontari del progetto “Osservatorio Aria” del Servizio Civile Nazionale, rendono noto che a partire dal 20 aprile 2017 è stata attivata, in questa sezione, una specifica area di comunicazione dedicata al monitoraggio dei maggiori inquinanti presenti nell’aria: NO2 (Biossido di azoto) – PM10 (materia particolata con diametro inferiore a 10 micron) – PM 2,5 (materia particolata con diametro inferiore a 2,5 micron) – O3 (Ozono).

Infatti, cliccando sul link qui sotto è possibile scaricare tutti i dati rilevati dalla centralina presente nel Comune di Casamassima collocata in via Francesco Lapenna.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di consentire una più facile consultazione dei dati, da parte dei cittadini, in modo che possano avere maggiore consapevolezza della qualità dell’aria del proprio paese.

SCARICA I DATI RILEVATI MENSILMENTE

MARZO 2017

APRILE 2017

MAGGIO 2017

Si informa la cittadinanza della presenza, in data 28/05/2017, dei volontari del Servizio Civile Nazionale, presso la piazza di via Farini, in occasione dell’evento “Il Balcone Fiorito nel Borgo Antico”, dalle ore 18.30.
I volontari dei progetti “Il Fanciullino 2015” e “Osservatorio aria” esporranno informazioni riguardanti il Servizio Civile Nazionale e le principali attività previste dai rispettivi progetti.
Si invitano i partner e la cittadinanza a partecipare.
Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi al numero 080/6530153.

COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza che la Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale, con determinazione dirigenziale 176/DIR/2017/00036, ha approvato la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale da finanziare nel 2017.
924 giovani, tra i 18 e i 29 anni non compiuti, potranno a breve fare domanda per il Servizio Civile Nazionale in uno dei progetti presentati dagli Enti iscritti all’Albo Puglia del Servizio Civile Nazionale.
Si tratta di 187 progetti che si realizzeranno in tutto il territorio regionale nei settori: assistenza, educazione e promozione culturale, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, ambiente e protezione civile.
In particolare, presso il Comune di Casamassima sono stati proposti due progetti, per i quali saranno impiegati rispettivamente 4 volontari:

Progetto ISIDORA 2016
Progetto INCIPIT 2016

Per entrambi i progetti sono disponibili, in questa pagina, tutte le informazioni (CLICCA SUL LINK SOTTO)

l referente dei progetti è il Responsabile del Servizio Socio Culturale, Dott.ssa Teresa Massaro (info: 080 6530142 - 080 673889).

Orario di ricevimento al pubblico: giovedi dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Indirizzo: P.zza A. Moro nr. 2
Indirizzo mail Pec a cui far pervenire l'istanza: protocollo.comune.casamassima@pec.it

COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza della presenza, in data 17 giugno 2017, del banchetto informativo del Servizio Civile Nazionale, presso il mercato rionale.
I volontari del progetto “Osservatorio Aria” sosteranno la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e informazione del decreto incendi della Regione Puglia.
Si invitano i partner e la cittadinanza a partecipare.

scarica il volantino "Sportello Minori"

COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza che i volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “Osservatorio Aria” saranno impegnati per quattro mesi nella “comunicazione ambientale” intendendo con questa, una serie di attività informative sul tema ambientale dirette alla collettività e finalizzate ad ottenere una maggiore sensibilizzazione della popolazione in modo da educare verso stili di vita più sobri e attività di consumo più adeguati alla disponibilità reale di risorse, alla salvaguardia ambientale e alla prevenzione dell’inquinamento dell’aria.
La comunicazione alle utenze tratterà in maniera specifica le criticità riscontrate in questi primi mesi di raccolta differenziata in tutte le zone del Comune di Casamassima.
I due volontari nella prima fase dell’attività saranno presenti dal 12.06.2017 al 23.06.2017 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in tutto il centro storico dove realizzeranno contatti “porta a porta”.
In tal modo il cittadino potrà esporre eventuali dubbi e problematiche in merito alla raccolta differenziata e i volontari sensibilizzeranno al meglio il singolo utente sui vantaggi di differenziare i rifiuti.
L’obiettivo finale di questa attività è responsabilizzare il cittadino attraverso una comunicazione diretta tra il singolo e l’amministrazione comunale ed inoltre individuare le criticità di ogni area del Comune di Casamassima sia in termini operativi, sia in termini di gestione della raccolta differenziata che potranno essere utili all’amministrazione comunale e alla ditta che gestisce la raccolta differenziata per migliorare il servizio.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi ai numeri 3665075171/3889867061.

PERCHE' SCEGLIERE IL SERVIZIO CIVILE