Servizio Civile Nazionale

 


AVVISO SERVIZIO CIVILE 

Si informa la cittadinanza dell'avvio in data 13 marzo 2017 di due progetti di Servizio Civile Nazionale denominati "Il Fanciullino 2015" e "Osservatorio Aria".
Scarica l'avviso


                architettura_bioclimatica_copia.jpg

MONITORAGGIO ARIA CASAMASSIMA

I volontari del progetto “Osservatorio Aria” del Servizio Civile Nazionale, rendono noto che a partire dal 20 aprile 2017 è stata attivata, in questa sezione, una specifica area di comunicazione dedicata al monitoraggio dei maggiori inquinanti presenti nell’aria: NO2 (Biossido di azoto) – PM10 (materia particolata con diametro inferiore a 10 micron) – PM 2,5 (materia particolata con diametro inferiore a 2,5 micron) – O3 (Ozono).

Infatti, cliccando sul link qui sotto è possibile scaricare tutti i dati rilevati dalla centralina presente nel Comune di Casamassima collocata in via Francesco Lapenna.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di consentire una più facile consultazione dei dati, da parte dei cittadini, in modo che possano avere maggiore consapevolezza della qualità dell’aria del proprio paese. 

SCARICA I DATI RILEVATI MENSILMENTE

MARZO 2017 

APRILE 2017

MAGGIO 2017

GIUGNO 2017

LUGLIO 2017

AGOSTO 2017

SETTEMBRE 2017

OTTOBRE 2017

NOVEMBRE 2017

DICEMBRE 2017


 

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA

I volontari del Servizio Civile Nazionale dei progetti “Osservatorio Aria” e “Il fanciullino 2015” a partire dal 29 novembre hanno supportato e rafforzato le attività didattiche in materia ambientale attraverso un corso di sensibilizzazione per le classi 4^della scuola primaria “G. Marconi”.

Il percorso formativo organizzato dai volontari ha previsto lezioni frontali con i bambini in cui si sono affrontati temi riguardanti la concezione del rifiuto come risorsa e i concetti di cittadinanza attiva. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla definizione delle 4R: ridurre, riutilizzare,

Riciclare, recuperare in cui i bambini hanno appreso le corrette abitudini quotidiane per una visione differente del rifiuto ed inoltre hanno creato da un rotolo di carta igienica un simpatico portapenne a tema natalizio mettendo in atto il riuso creativo dei rifiuti.

Nel secondo incontro i volontari hanno spiegato agli alunni l’intero ciclo della carta ed il suo corretto utilizzo ed insieme agli alunni hanno realizzato un laboratorio in cui è stata creata della carta a partire da fogli di giornale.

Il tema del terzo ed ultimo incontro è stato il compost. Gli alunni hanno potuto osservare e toccare con le loro mani la nozione di biodegradabilità di un materiale esaminando in maniera diretta un campione di compost e tutti i suoi esseri viventi decompositori come i lombrichi. Il corso si è concluso in data 15 Dicembre con la consegna all’istituto di una compostiera a scopo didattico che permetterà a tutti gli alunni il conferimento di una parte dei rifiuti organici.

Protagonisti dei laboratori, ovviamente i bambini, che con occhi curiosi e menti attive si sono impegnanti nelle attività proposte dai volontari, costruendo una personale cultura ambientale. Obiettivo del corso è stato quello di far acquisire comportamenti consapevoli e responsabili per la salvaguardia dell’ambiente.

I volontari       

Luca, Manuela, Katia, Simona

 

IMG-20171219-WA0010.jpg

 

21 NOVEMBRE 2017 – FESTA DELL’ALBERO 2017  SCUOLA “G.MARCONI” CASAMASSIMA

 Martedì 21 Novembre si è svolta nel cortile del 1° Circolo didattico “G. Marconi” la Festa dell’albero 2017 che ha coinvolto anche alcune classi della scuola dell’infanzia. La manifestazione è stata organizzata dai volontari Lazazzara Isa Manuela e Madio Luca  del progetto “Osservatorio Aria” del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con le docenti delle classi partecipanti. Attraverso l’aiuto di due dipendenti comunali,  durante la manifestazione sono stati piantumati nel cortile della scuola due alberi simbolo della nostra terra: un leccio (Quercus Ilex L.) denominato Aylan e l’ulivo Martino (Olea Europaea L.).

La giornata è stata inoltre arricchita da canti e poesie recitate dagli alunni delle diverse classi e dai bellissimi cartelloni realizzati in onore della figura preziosa e monumentale quale è l’albero. Questo appuntamento è stata l’occasione per far comprendere agli alunni l’importanza della natura e del rispetto per l’ambiente e di come la figura dell’albero sia un prezioso compagno senza il quale non ci sarebbe vita; i bambini, inoltre, si sono impegnati nel proteggere e soprattutto aver cura dei due alberi piantumati con lo scopo di difendere il territorio e le specie che lo abitano. L’iniziativa è stata l’occasione per ricordare che senza gli alberi, polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro e attraverso queste piantumazioni si vuole cercare di contrastare la perdita degli spazi verdi divorati dal cemento e dai drammatici incendi della scorsa estate.

 La giornata si è conclusa con una merenda speciale per i più piccoli: pane e olio locale che hanno insaporito la manifestazione e soddisfatto il palato dei bambini.

20171121_094349.jpg

 

 

 COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza che la Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale, con determinazione dirigenziale 176/DIR/2017/00036, ha approvato la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale da finanziare nel 2017.
924 giovani, tra i 18 e i 29 anni non compiuti, potranno a breve fare domanda per il Servizio Civile Nazionale in uno dei progetti presentati dagli Enti iscritti all’Albo Puglia del Servizio Civile Nazionale.
Si tratta di 187 progetti che si realizzeranno in tutto il territorio regionale nei settori: assistenza, educazione e promozione culturale, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, ambiente e protezione civile.
In particolare, presso il Comune di Casamassima sono stati proposti due progetti, per i quali saranno impiegati rispettivamente 4 volontari:

Progetto ISIDORA 2016
Progetto INCIPIT 2016

Per entrambi i progetti sono disponibili, in questa pagina, tutte le informazioni (CLICCA SUL LINK SOTTO)

l referente dei progetti è il Responsabile del Servizio Socio Culturale, Dott.ssa Teresa Massaro (info: 080 6530142 - 080 673889).

Orario di ricevimento al pubblico: giovedi dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Indirizzo: P.zza A. Moro nr. 2
Indirizzo mail Pec a cui far pervenire l'istanza: protocollo.comune.casamassima@pec.it

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi al numero 080/6530153.

 


 

COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza della presenza, in data 07 Ottobre 2017, dei banchetti informativi del Servizio Civile Nazionale, presso il mercato rionale.

Le volontarie del progetto “Il Fanciullino 2015” promuoveranno l’attività dello “sportello minori “, operativo presso il servizio socio-culturale del comune di Casamassima, sito in via Fiorentini n° 7.

Si invitano i partner e la cittadinanza a partecipare.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi al numero 080/6530153.

Casamassima 04/10/2017


Immagine


 

INFODAY

 


 


PUBBLICAZIONE GIORNALE FIVE GIRLS REDATTO DALLE VOLONTARIE DEL PROGETTO "IL FANCIULLINO 2015"  E L'ISTITUTO PIA DOMUS CRISTO RE

 THE FIVE GIRLS 001

 

 


COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza della presenza, in data 13 Gennaio  2018, del banchetto informativo del Servizio Civile Nazionale, presso il mercato rionale.

I volontari del progetto “Fanciullino 2015” e “Osservatorio Aria” esporranno informazioni riguardanti il Servizio Civile Nazionale e le principali attività riguardanti i progetti.

Si invitano i partner e la cittadinanza a partecipare.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi al numero 080/6530153.

Casamassima 10/01/2018


 

donne al timone