Servizio Civile Nazionale

APERTURA SPORTELLO “INFORMANZIANI”

In data 13 marzo u.s., presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Casamassima, via Fiorentini n. 7, ha preso avvio il progetto "Isidora 2016", approvato dalla Regione Puglia nell'ambito delle iniziative in favore delle persone anziane.

A tal proposito, tenuto conto delle azioni programmatiche previste dalle varie progettualità, è stato allestito uno sportello rivolto alle esigenze della terza età, finalizzato a migliorare la qualità della vita.

L'iniziativa sociale, denominata appunto "Sportello InformAnziani", si rivolge a tutti i residenti che abbiano compiuto il 65° anno di età, con il preciso obiettivo di migliorare e semplificare l'accesso alle informazioni da parte degli anziani e dei loro familiari.

I servizi erogati sono:

Trasporto Sociale Anziani (Servizio di trasporto e accompagnamento per specifiche esigenze, cure mediche riservato a persone anziane sole non autosufficienti o con limitata autonomia);
Centro Aperto Polivalente per Anziani;
Servizio mensa 
(pasti a domicilio);
Anziano solo (Accompagnamento delle persone sole al di fuori della propria residenza per trascorrere insieme il tempo libero e compagnia);
Disbrigo pratiche (Accompagnamento e ritiro spesa, ritiro farmaci e certificati a domicilio, disbrigo pratiche burocratiche);
Inserimenti in strutture residenziali;
Centri diurni;
Soggiorno climatico;
Cure domiciliari (SAD e ADI).

Lo “Sportello InformAnziani” e attivo presso:

  • Ufficio dei Servizi Sociali in via Fiorentini 7, il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Centro Aperto Polivalente Anziani in via Pacinotti il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

AVVIO PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PRESSO IL COMUNE DI CASAMASSIMA

In data 13 marzo 2018 sono stati avviati due progetti di Servizio Civile Nazionale denominati “Incipit 2016” e “Isidora 2016” presso il Comune di Casamassima.
I volontari operano nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio della crescita personale dei giovani coinvolti e prestano servizio rispettivamente presso la Biblioteca Comunale ubicata presso il Palazzo Monacelle, via Roma, e presso l’ufficio dei Servizi Sociali, in via Fiorentini n. 7, in collaborazione con i rispettivi partner.
Nello specifico: l’azione dei volontari del progetto “Incipit 2016” mira a potenziare la fruizione della Biblioteca Comunale mediante un ampliamento degli orari di apertura e dei servizi offerti. Si intende, inoltre, promuovere le attività di lettura indirizzate alle varie fasce d’età, organizzando laboratori ed eventi che coinvolgano le associazioni e gli Istituti scolastici presenti sul territorio comunale. Invece, il progetto “Isidora 2016” ha l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita degli anziani, offrendo alla propria comunità un servizio di aiuto mediante il potenziamento dei servizi rivolti agli stessi con particolare attenzione alle problematiche connesse alla terza età.
In itinere i volontari dei due progetti realizzeranno attività di promozione e sensibilizzazione del Servizio Civile Nazionale.
Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com.

 


AVVISO SERVIZIO CIVILE 

Si informa la cittadinanza dell'avvio in data 13 marzo 2017 di due progetti di Servizio Civile Nazionale denominati "Il Fanciullino 2015" e "Osservatorio Aria".
Scarica l'avviso


                architettura_bioclimatica_copia.jpg

MONITORAGGIO ARIA CASAMASSIMA

I volontari del progetto “Osservatorio Aria” del Servizio Civile Nazionale, rendono noto che a partire dal 20 aprile 2017 è stata attivata, in questa sezione, una specifica area di comunicazione dedicata al monitoraggio dei maggiori inquinanti presenti nell’aria: NO2 (Biossido di azoto) – PM10 (materia particolata con diametro inferiore a 10 micron) – PM 2,5 (materia particolata con diametro inferiore a 2,5 micron) – O3 (Ozono).

Infatti, cliccando sul link qui sotto è possibile scaricare tutti i dati rilevati dalla centralina presente nel Comune di Casamassima collocata in via Francesco Lapenna.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di consentire una più facile consultazione dei dati, da parte dei cittadini, in modo che possano avere maggiore consapevolezza della qualità dell’aria del proprio paese. 

SCARICA I DATI RILEVATI MENSILMENTE

MARZO 2017                                                                                                  

APRILE 2017 

MAGGIO 2017

GIUGNO 2017

LUGLIO 2017

AGOSTO 2017

SETTEMBRE 2017

OTTOBRE 2017

NOVEMBRE 2017

DICEMBRE 2017

GENNAIO 2018  

FEBBRAIO 2018


 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE COMUNE DI CASAMASSIMA – UN ANNO CON VOI

Eccoci qui alla fine di un percorso durato 12 mesi, da una parte ci sentiamo soddisfatti per aver messo un punto ad un’esperienza qualificante come il Servizio Civile dall’altra un po’ di malinconia accompagna la fine di questo traguardo, fatto di incontri, sorrisi, sguardi di complicità, scoperte.

Fatto soprattutto di legami, in senso lato, sia con le persone, ciascuna unica nel suo essere al mondo, sia con il territorio che ci ha ospitati.

Durante questo anno abbiamo lavorato per la comunità integrandoci nel tessuto sociale Casamassimese, e offrendo il meglio di noi stessi a livello umano e professionale, ma la bellezza dello scambio sta nella reciprocità. Tutto quello che abbiamo donato ci è stato restituito a livello emotivo e culturale.

Abbiamo costruito giorno per giorno il nostro essere volontari, sorridendo agli ostacoli e gioendo per gli obiettivi raggiunti. Il bello di essere un gruppo e sentirsi parte di esso sta nell’aiutarsi a vicenda, nell’empatia, e nell’equilibrio che si crea tra i membri, siamo diventati ciascuno l’estensione dell’altro al servizio della comunità.

Il Servizio Civile è un’esperienza che consigliamo a tutti i giovani, perché innanzitutto aiuta a crescere, è formativa sia in ambito professionale, ma è anche una palestra per formare il carattere quando ci si appresta ad entrare nel mondo del lavoro.

Un ringraziamento speciale e sentito è rivolto a tutte le figure che ci hanno accompagnato in questa missione di vita, in particolar modo alla responsabile dei Servizi Socio Culturali: Dott. ssa Teresa Massaro assieme alle assistenti sociali e agli impiegati del citato ufficio, e al Comando di Polizia municipale egregiamente guidato dal: Dr. Giuseppe Ivano Eramo.

Grazie anche a tutti gli impiegati del Comune di Casamassima che abbiamo avuto il piacere di incontrare durante il nostro cammino di volontariato.

I volontari del progetto “Osservatorio Aria”: Luca e Manuela.

 Le volontarie del progetto “Il fanciullino 2015”: Simona, Katia, Emanuela.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza della presenza, in data 07 Ottobre 2017, dei banchetti informativi del Servizio Civile Nazionale, presso il mercato rionale.

Le volontarie del progetto “Il Fanciullino 2015” promuoveranno l’attività dello “sportello minori “, operativo presso il servizio socio-culturale del comune di Casamassima, sito in via Fiorentini n° 7.

Si invitano i partner e la cittadinanza a partecipare.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi al numero 080/6530153.

Casamassima 04/10/2017

 


COMUNICATO STAMPA

Si informa la cittadinanza della presenza, in data 13 Gennaio  2018, del banchetto informativo del Servizio Civile Nazionale, presso il mercato rionale.

I volontari del progetto “Fanciullino 2015” e “Osservatorio Aria” esporranno informazioni riguardanti il Servizio Civile Nazionale e le principali attività riguardanti i progetti.

Si invitano i partner e la cittadinanza a partecipare.

Per ulteriori informazioni e contatti scrivere a serviziocivilecasamassima@gmail.com o rivolgersi al numero 080/6530153.

Casamassima 10/01/2018