Servizio affari generali - Servizi al cittadino

Responsabile: Dott.ssa Carmela FATIGUSO

Piazza A. Moro, 2 − 70010 Casamassima (BA)
Telefono: 080 653 01 03
Indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@comune.casamassima.ba.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.): affarigenerali.comune.casamassima@pec.it
Codice univoco per fatturazione elettronica: 6YYFOZ

Il Servizio Affari Generali – Servizi al cittadino, si occupa fondamentalmente di quattro filoni di attività:

L'Ufficio Segreteria e l'Assistenza agli Organi Istituzionali, Albo Pretorio

L'Assistenza agli Organi si sostanzia in tutte le attività proprie della Segreteria Generale, dalla custodia ed archiviazione degli atti fino all'assistenza agli organi elettivi (sia monocratici sia collegiali), nell'attività di verbalizzazione delle sedute del consiglio comunale nonché delle commissioni consiliari, nella procedura di esecuzione amministrativa delle sessioni stesse, oltreché nella fase di consulenza normativa ed organizzativa, di raccolta documentale degli atti di tutti gli organi comunali e di assistenza agli amministratori nel rilascio di tutti i provvedimenti e documenti di cui, per legge, possono disporre per il proprio mandato.

In particolare viene curata la pubblicazione all'Albo Pretorio degli atti deliberativi (G.M. - C.C.), delle determinazioni (Sindaco - Dirigenti), Ordinanze (Sindaco e Dirigenti), in rispetto della normativa e delle disposizioni vigenti e ne viene assicurata la raccolta e la conservazione, garantendo il diritto di accesso agli interessati, nei limiti e con le modalità previste dalla vigente normativa.

La Presidenza del Consiglio Comunale

  • Assistenza alla Presidenza del Consiglio Comunale per le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento, nonché per quelle relative alla rappresentanza del Consiglio Comunale;
  • Supporto alle attività dell'Ufficio di Presidenza, nonché l'elaborazione delle procedure e dei sistemi informativi organizzati per l'esercizio delle funzioni dei Consiglieri Comunali, dell'Ufficio di Presidenza, delle Commissioni Consiliari e dei Gruppi, le attività delle commissioni Consiliari per la formazione degli atti aventi ad oggetto le materie di iniziativa consiliare, raccordo con i Servizi di competenza;
  • Programmazione e sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico ed amministrativo per le attività del consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari (organizzando in particolare le sedute del Consiglio Comunale), la gestione degli atti di iniziativa dei Consiglieri, l'organizzazione delle iniziative del Presidente del Consiglio Comunale

Risorse Umane

La gestione delle "Risorse Umane", fermo restando le competenze di ciascun organo dirigenziale sul rapporto di lavoro fissate sia dalla contrattazione collettiva sia dalle vigenti norme di legge e regolamentari, si occupa della disciplina relativa allo stato giuridico ed economico del personale dipendente, essendo chiamato l'ufficio in questione a partecipare attivamente all'applicazione delle disposizioni normative e contrattuali in materia di personale nonché alla predisposizione, previa negoziazione con le parti sindacali (U.G.L., C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L.), all'approvazione e infine all'applicazione dei contratti di lavoro decentrati.

Ha il compito, altresì, di seguire tutte le vicende attinenti il rapporto di lavoro, dalla costituzione (predisposizione della dotazione organica, dei piani del fabbisogno del personale, redazione bandi di concorso, assunzione in servizio etc.) all'estinzione, nei diversi aspetti normativi e contrattuali.

Centralino, Statistica, Archivio, Contratti e Appalti, Front-Office protocollo

I diversi uffici che dipendono dal Servizio Affari Generali – Servizi al Cittadino, assolvono ai compiti assegnati dalla legge e dai vigenti regolamenti comunali.

Nello specifico, l'ufficio Contratti cura la stipula dei contratti relativi a tutta l'attività negoziale dell'ente (stipulati in forma pubblica amministrativa e sotto forma di scrittura privata), nonché alla tenuta ed alla compilazione del repertorio dei contratti.

L'ufficio appalti gestisce le procedure di espletamento ed affidamento di gare d'appalto, impostando e predisponendo i Bandi. Cura tutto l'iter di affidamento nonché l'impostazione e la predisposizione dei contratti e delle convenzioni.

L'attività di protocollazione è caratterizzata dalla gestione dei flussi documentali in entrata ed in uscita, in conformità alla disposizioni sull'Amministrazione digitale, cura l'archivio corrente e storico nonché la fascicolazione degli atti.

Svolge attività attività di "front office", essendo l'ufficio preposto a ricevere qualsiasi tipo di documento in entrata, indirizzato sia agli organi di governo sia a tutti i Servizi.

I Servizi Demografici si occupano dell'anagrafe cittadina (nascita, matrimoni, decessi, cittadinanza), delle funzioni di stato civile e leva e del servizio elettorale, che concerne tutti gli adempimenti antecedenti e successivi alle varie tornate elettorali, l'organizzazione delle operazioni di voto, l'aggiornamento delle relative liste nonché l'organizzazione delle attività della Sottocommissione elettorale circondariale che ha sede in questo Comune.


Risorse assegnate al Servizio - 2012

ARIEMMA Maria Domenica, RADOGNA Pasquale, BARONE Pietro, FANUTZA Vanda, LARUCCIA Cherubina, LEOGRANDE Rosa, MASSARO Domenica, MASSARO Laura, MUMMOLO Maria, GIANNINI Carmela, PACE Stefano, BOVINO Carmen, BELLOMO Vincenzo, CAMASTA Maria Elisabella, LABALESTRA Grazia, DELL'ERA Nicola, LOCONSOLE Giacomo, MONGELLI Antonella, COPPOLA Leonardo, ROTONDO Giovanna, MANZARO Roberto.

Risorse Finanziarie - 2012

€ 5.312.148,24


Risorse assegnate al Servizio - 2013

ARIEMMA Maria Domenica, RADOGNA Pasquale, BARONE Pietro, FANUTZA Vanda, LARUCCIA Cherubina, LEOGRANDE Rosa, MASSARO Domenica, MASSARO Laura, MUMMOLO Maria, GIANNINI Carmela, PACE Stefano, BOVINO Carmen, BELLOMO Vincenzo, CAMASTA Maria Elisabella, LABALESTRA Grazia, DELL'ERA Nicola, LOCONSOLE Giacomo, MONGELLI Antonella, COPPOLA Leonardo, ROTONDO Giovanna, MANZARO Roberto.

Risorse Finanziarie - 2013

€ 5.500.949,02


Risorse assegnate al Servizio - 2014

ARIEMMA Maria Domenica, RADOGNA Pasquale, BARONE Pietro, FANUTZA Vanda, LARUCCIA Cherubina, LEOGRANDE Rosa, MASSARO Domenica, MASSARO Laura, MUMMOLO Maria, GIANNINI Carmela, PACE Stefano, BOVINO Carmen, BELLOMO Vincenzo, CAMASTA Maria Elisabella, LABALESTRA Grazia, DELL'ERA Nicola, LOCONSOLE Giacomo, MONGELLI Antonella, COPPOLA Leonardo, ROTONDO Giovanna, MANZARO Roberto.

Risorse Finanziarie - 2014

€ 5.244.026,07 


Risorse assegnate al Servizio - 2015

ARIEMMA Maria Domenica, RADOGNA Pasquale, BARONE Pietro, LABALESTRA Grazia, LARUCCIA Cherubina, VARCHETTA Alfonso, MASSARO Domenica, MASSARO Laura, MUMMOLO Maria, GIANNINI Carmela, PACE Stefano, BOVINO Carmen, BELLOMO Vincenzo, CAMASTA Maria Elisabella, BORRELLI Rocco, MONGELLI Antonella, COPPOLA Leonardo, ROTONDO Giovanna, MANZARO Roberto.

Risorse Finanziarie - 2015

€ 5.932.967,97 


Risorse assegnate al Servizio - 2016

ARIEMMA Maria Domenica, RADOGNA Pasquale, BARONE Pietro, VILLARI Angela, LARUCCIA Cherubina, VARCHETTA Alfonso, MASSARO Domenica, MASSARO Laura, MUMMOLO Maria, GIANNINI Carmela, PACE Stefano, BOVINO Carmen, BELLOMO Vincenzo, CAMASTA Maria Elisabella, BORRELLI Rocco, MONGELLI Antonella, COPPOLA Leonardo, ROTONDO Giovanna, MANZARO Roberto.

Risorse Finanziarie - 2016

€ 6.109.763,22