Polizia Annonaria

Corso Vittorio Emanuele, 2 − 70010 Casamassima (BA)
Telefono: 080 653 01 80
Fax: 080 671 322

Il Nucleo di Polizia Annonaria, controlla e garantisce il rispetto delle normative sul corretto svolgimento delle attività produttive e sulla libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino - consumatore.

Controlla la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (ambulanti), delle attività artigianali e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.) e delle attività ricettive.

Verifica le autorizzazioni e le concessioni necessarie per l'esercizio delle attività.

Fa controlli più generali come quelli sull'esposizione dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività e delle norme relative alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, alla vendita a peso netto degli alimenti, ecc.

Controlla le attività di intrattenimento e i locali di pubblico spettacolo (cinema, discoteche, circhi ecc.) e verifica se possiedono i titoli necessari e i requisiti di sicurezza a tutela degli spettatori.

Controlla gli impianti di distribuzione dei carburanti, la circolazione dei taxi e dei veicoli a noleggio con conducente, per i quali sono necessarie particolari licenze.

Responsabili dei procedimenti d'ufficio:

Balacco Vincenzo (vincenzo.balacco@comune.casamassima.ba.it)
- Girolamo Nicola (nicola.girolamo@comune.casamassima.ba.it)
- Girolamo Nunziata (nunziata.girolamo@comune.casamassima.ba.it)
- Ciocia Annunziata (annunziata.ciocia@comune.casamassima.ba.it)